8 Agosto 2015
Si comunica che è stata nominata la Giuria per il concorso "La vela Di Argo" . Per scaricare l’elenco cliccare su Elenco Giurati
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
Si comunica che è stata nominata la Giuria per il concorso "La vela Di Argo" . Per scaricare l’elenco cliccare su Elenco Giurati
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
A tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni l’opportunità di fare una esperienza di 9 mesi a Madrid con un progetto ERASMUS+
L’Associazione LumbeLumbe offre questa opportunità anche a tutti i giovani dei comuni partner del progetto "Operazione Argo:giovani e territori oltreconfine".
Chi volesse vivere questa entusiasmante esperienza non dovrà fare altro che Inviare i documenti indicati nel link SVE-Madrid, entro il giorno 1 settembre 2015, all’indirizzo info@lumbelumbe.org
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
L’idea del gioco finale così come verrà presentato è stato il frutto di continue trasformazioni e aggiustamenti, dovuti soprattutto all’adattarsi a quello che vorremmo fosse lo scopo finale del nostro lavoro: un modo costruttivo, coinvolgente e divertente per far ricordare a tutti da dove veniamo, le nostre ricchezze e la genuina bellezza del nostro piccolo mondo Petriolese.
“Li Colori de lù Torriò”, nome nato dal simbolo per antonomasia di Petriolo, il bellissimo Torrione che troneggia su Piazza Umberto I, è strutturato in un percorso a raggiera con 5 categorie, ognuna individuata da un colore e da un celebre personaggio petriolese: per ogni categoria ci sono 100 domande, per un totale di 500 domande tutte contenenti immagini, informazioni e curiosità sul nostro comune.
Abbiamo scelto il gioco perché può facilmente contenere tutto quello che di bello c’è da dire e da mostrare su Petriolo: dalle bellezze naturali a quelle artistiche, dalle informazioni sulla storia e sui personaggi che hanno contribuito alla creazione del Comune alle tradizioni popolari che hanno plasmato, e continuano tutt’oggi a farlo, il nostro bagaglio sociale e culturale, nonché il forte spirito associativo presente nel territorio.
Il gioco, inoltre, è un modo per coinvolgere diverse fasce d’età della popolazione, stimolando i giovani a farsi guidare e aiutare dagli anziani che, grazie allo loro esperienza e alla loro memoria, sono senza dubbio la risorsa più preziosa che abbiamo.
La nostra idea è quella di riuscire ogni anni a creare delle estensioni: studiare di volta in volta nuove domande per ogni categoria, in modo da avere un gioco sempre più completo ed avvincente.
Speriamo davvero che “Li Colori de lù Torriò”, sebbene costituisca il prodotto finale di questo bellissimo progetto, sia in realtà una rampa di lancio per una nuova rivalutazione e riscoperta del nostro piccolo grande paese.
Deborah Craglia
Argoanimatore Capo di Petriolo
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
Il lavoro svolto dall’Argocomitato di Corridonia, ha riguardato l’organizzazione della “Festa dei popoli” già in progetta in un momento antecedente all’adesione ad "Operazione Argo". In occasione dell’esplosione creativa verrà proiettato un video-documentario della festa, tenutasi il 18 luglio, il cui fine è quello di valorizzare la forte presenza di comunità multietniche nel comune di Corridonia. Testimonianze, curiosità, tipicità gastronomiche, balli ed abiti tradizionali in un connubio di parole, profumi e colori che ha dato vita ad un’emozionante scambio culturale.
Asya Ciccioli
Argoanimatore Capo di Corridionia
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
L’Argocomitato di Penna San Giovanni, accogliendo l’opportunità offerta da Operazione Argo, ha fin da subito pensato all’ideazione di un prodotto multimediale adatto a promuovere il paese e le sue tradizioni attraverso un format in grado di suscitare maggiore interesse rispetto ai tradizionali video di promozione turistica. Così, abbiamo pensato ad una narrazione video che ha come filo conduttore una caccia al tesoro organizzata da un ragazzo per la propria fidanzata. È proprio attraverso questa caccia al tesoro che la ragazza, ed insieme a lei coloro che guarderanno il video, andrà alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese, del particolari più nascosti e dei panorami mozzafiato che questo piccolo borgo arroccato su un colle offre ai suoi abitanti e visitatori.
Gianira Marani
Argoanimatore Capo di Penna San Giovanni
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
Fotogallery sito LumbeLumbe le foto della inaugurazione delle sagome del progetto "Operazione Argo: giovani e territori oltreconfina"
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
Fin dai primi incontri l’Argocomitato di Sarnano ha accolto con entusiasmo l’opportunità offerta da Operazione Argo e si è adoperato per l’ideazione di un format innovativo capace di unire l’esperienza del teatro a quella della visita turistica. La scelta è ricaduta sull’ideazione di un itinerario interattivo e fortemente esperienziale, adatto ad un territorio come il nostro in cui il patrimonio storico, artistico e culturale è diffuso e non concentrato in singoli luoghi d’interesse, e per questo più difficile da valorizzare. Così ha preso forma "Guerrino e Il Meschino", uno spettacolo itinerante per le vie del centro storico di Sarnano, frutto del lavoro di scrittura creativa, teatro e videomaking svolto in questi mesi.
Partendo dal presupposto che ogni luogo racconta storie e ogni visitatore può, non solo venirne a conoscenza, ma viverne di nuove, il progetto ha portato all’allestimento di una visita turistica in forma teatrale, durante la quale il pubblico sarà guidato da personaggi a cui spetta il compito di narrare in modo fiabesco ed ironico la storia di Sarnano e delle leggende dei Monti Sibillini, attraverso una narrazione interattiva di cui non saranno soltanto spettatori, ma veri e propri personaggi.
Un progetto che unisce un lavoro di ricerca sulle tradizioni del territorio a una sperimentazione sulle tecniche teatrali, il cui fine ultimo è quello di valorizzare le peculiarità del nostro piccolo borgo attraverso gli strumenti dello storytelling, del teatro e della gamification.
Isabella Tomassucci
Argoanimatore Capo di Sarnano
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
A Monte San Martino è presente, da sempre, una forte tradizione e sensibilità verso la musica e verso la recitazione. Non a caso, la Banda Musicale ha una storia più che trentennale, il corso bandistico sta formando circa 20 giovanissimi futuri musicanti ed è presente un teatro che nel corso dei decenni i monsammartinesi hanno sempre animato con commedie e spettacoli di vario genere.
Unendo queste due anime abbiamo deciso di scrivere e comporre una canzone a tema “Monte San Martino” al quale si affiancherà un videoclip interamente girato e montato da noi. Il risultato è un lavoro fortemente autoironico, ma anche coinvolgente ed indubbiamente aggregante. I ragazzi hanno messo in campo tutta la loro simpatia e fantasia, il gruppo si è molto divertito e, speriamo, farà divertire anche chi vedrà il nostro prodotto.
Emanuele Peretti
Argoanimatore Capo di Monte San Martino
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |
Fin dai primi incontri, durante la fase del Laboratorio Teatrale destinata alla formazione e consolidamento del nostro gruppo, trovandoci tutti concordi nel cogliere questa opportunità per parlare del nostro patrimonio storico e culturale spesso sottovalutato, la domanda che noi dell’Argocomitato di Mogliano ci siamo posti è stata: «cosa vogliamo raccontare del nostro territorio, attraverso questo progetto?»
Attirando un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze durante i Laboratori e anche nella fase successiva, attraverso la partecipazione e il contributo di tutti tanto nell’ideazione, quanto nell’organizzazione e attuazione delle nostre idee, abbiamo scelto di realizzare un cortometraggio che racconta il nostro paese attraverso i suoi periodi storici.
Prima ancora di iniziare la realizzazione del progetto vero e proprio, al fine di dare una dimensione ancor più concreta al nostro proposito di valorizzazione del territorio e come ulteriore biglietto da visita, d’accordo con il Comune abbiamo inoltre riqualificato le pareti dell’edificio retrostante la chiesa della rocca di Mogliano, luogo molto conosciuto e ben visibile, che versava in stato di degrado.
Riccardo Morichetti
Argoanimatore Capo di Mogliano
Pubblicato in Operazione Argo - giovani e territori oltrefconfine |