Guerrino e Il Meschino, un racconto teatrale itinerante

Fin dai primi incontri l’Argocomitato di Sarnano ha accolto con entusiasmo l’opportunità offerta da Operazione Argo e si è adoperato per l’ideazione di un format innovativo capace di unire l’esperienza del teatro a quella della visita turistica. La scelta è ricaduta sull’ideazione di un itinerario interattivo e fortemente esperienziale, adatto ad un territorio come il nostro in cui il patrimonio storico, artistico e culturale è diffuso e non concentrato in singoli luoghi d’interesse, e per questo più difficile da valorizzare. Così ha preso forma "Guerrino e Il Meschino", uno spettacolo itinerante per le vie del centro storico di Sarnano, frutto del lavoro di scrittura creativa, teatro e videomaking svolto in questi mesi.
Partendo dal presupposto che ogni luogo racconta storie e ogni visitatore può, non solo venirne a conoscenza, ma viverne di nuove, il progetto ha portato all’allestimento di una visita turistica in forma teatrale, durante la quale il pubblico sarà guidato da personaggi a cui spetta il compito di narrare in modo fiabesco ed ironico la storia di Sarnano e delle leggende dei Monti Sibillini, attraverso una narrazione interattiva di cui non saranno soltanto spettatori, ma veri e propri personaggi.
Un progetto che unisce un lavoro di ricerca sulle tradizioni del territorio a una sperimentazione sulle tecniche teatrali, il cui fine ultimo è quello di valorizzare le peculiarità del nostro piccolo borgo attraverso gli strumenti dello storytelling, del teatro e della gamification.
Isabella Tomassucci
Argoanimatore Capo di Sarnano